Patent Box
28 Febbraio 2017
Agevolazioni, Marchi, Brevetti
Dott.ssa Cristina Guglielmini Gennari
Che cos'è il Patent Box e come funziona
Con la Legge di Stabilità del 2015 è stato introdotto anche in Italia un regime opzionale di tassazione agevolata per “i redditi derivanti dall’utilizzo e/o dalla cessione di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi, nonché da processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili”.
Tale agevolazione ha lo scopo, prima di tutto, di favorire l’investimento nella ricerca e nello sviluppo.
Potranno usufruire di tale tassazione agevolata tutti i titolari di reddito d’impresa, le società e gli enti di ogni tipo, anche non residenti in Italia, purché la loro residenza sia in uno dei Paesi con i quali vi è un accordo per evitare la doppia imposizione.
L’agevolazione, valida dal 2015, non sarà automatica, ma sarà necessario esercitare la relativa opzione, che è irrevocabile e valida per 5 anni. Lo sgravio fiscale riguarda brevetti, marchi, software protetto da copyright, disegni e modelli giuridicamente tutelati. L’agevolazione consiste in una deduzione pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% dal 2017 di tali redditi.